Arte e Cultura

Repubblica.it > Arte Repubblica.it: gli ultimi articoli della sezione Arte

lastampa.it – Cultura lastampa.it – Cultura

Cultura – Linkiesta.it News Linkiesta.it

  • La casta inossidabile degli opinionisti da talk show
    by Riccardo Chiaberge on Settembre 22, 2021 at 4:00 am

    Editorialisti e politologi perdurano nel tempo indisturbati, forti della loro nomea di intellettuali. Ai tuttologi – come l’ex sindaco di Venezia – viene perdonato proprio tutto, anche e soprattutto i fiaschi L’articolo La casta inossidabile degli opinionisti da talk show proviene da Linkiesta.it.

  • È un vero e proprio «Momento Clu», quello che si tiene a Bergamo il 25 e 26 settembre
    by Chiara Buzzi on Settembre 22, 2021 at 4:00 am

    Un nuovo e intimo festival gastronomico che porta in tavola alcuni tra i migliori artigiani bergamaschi alla riscoperta di gusto e convivialità ci spiega come il mondo del cibo stia diventando centrale per la promozione di un territorio. Enogastronomia al potere L’articolo È un vero e proprio «Momento Clu», quello che si tiene a Bergamo il 25 e 26 settembre proviene da Linkiesta.it.

  • Polifonie e sacre pezze
    by Claudia Saracco on Settembre 22, 2021 at 4:00 am

    Per il secondo numero della nostra nuova newsletter sul design e cucina abbiamo intervistato Laura Ottaviantonio, cuoca e fotografa L’articolo Polifonie e sacre pezze proviene da Linkiesta.it.

  • L’autore di Fight Club pubblicherà il suo prossimo romanzo via newsletter
    by Dario Ronzoni on Settembre 22, 2021 at 4:00 am

    Chuck Palahniuk userà il nuovo spazio digitale per fare uscire a puntate “Greener Pastures”. Per leggerlo bisognerà pagare sei dollari al mese o 40 in un anno. Lo scrittore ospiterà anche lezioni di stile, riflessioni e pagine di aneddoti personali, oltre ai racconti degli allievi dei suoi corsi di scrittura L’articolo L’autore di Fight Club pubblicherà il suo prossimo romanzo via newsletter proviene da Linkiesta.it.

  • L’eterno presente della generazione che non sa un cazzo
    by Guia Soncini on Settembre 22, 2021 at 4:00 am

    Il venti-trentenne di oggi è la me quindicenne. Quella che, se la prof d’italiano declamava «amor, ch’a nullo amato», rispondeva: «Ma è Venditti!». Se il tempo prima di te è vuoto, non saprai mai chi cita chi e chi copia chi, e non sospetterai d’esserti perso qualcosa L’articolo L’eterno presente della generazione che non sa un cazzo proviene da Linkiesta.it.

Il Sole 24 ORE – Cultura Il Sole 24 ORE – Cultura

Il Sole 24 ORE – Arteconomy Il Sole 24 ORE – Arteconomy

Tgcom24 Tgcom24 contents

  • Topolino indossa i panni del TopoPrincipe ne “Il Piccolo Principe”
    by Tgcom24 on Settembre 22, 2021 at 1:22 pm

    Il TopoPrincipe è un volume poetico ed emozionante, un volo sospeso tra sogno e fantasia, che unisce le generazioni nella lettura di un grande classico. Un libro che, idealmente, stringe il lettore in un grande abbraccio alla scoperta della bellezza.     E’ frutto di un lavoro corale della redazione Giunti-Disney Libri e di un terzetto creativo che ha già contribuito al successo di PaperDante: Augusto Macchetto, autore dei testi, Giada Perissinotto e Andrea Cagol, artefici rispettivamente dei disegni e della coloritura delle atmosfere e delle illustrazioni.   I lettori, prima di immergersi nella parodia a fumetti, entreranno in punta di piedi nel fantastico mondo del TopoPrincipe grazie al prologo illustrato, che, attraverso gli occhi di un bambino, introduce i personaggi e accompagna alla scoperta della graphic novel che segue.   Accanto a TopoPrincipe, interpretato da un fanciullesco Topolino, troviamo Pippo, il quale ricopre un ruolo centrale nel prologo e nel fumetto. Si tratta di una sorta di omaggio per il servizio che onora da 90 anni, (compleanno che festeggerà all’inizio del 2022), all’interno del mondo Disney, rendendo più scanzonate e leggere le storie in cui recita. Romantico giostraio nel prologo e avventuroso aviatore nella graphic novel,  nel TopoPrincipe Pippo è perfettamente valorizzato, sia dal punto di vista narrativo, sia iconografico.   Non solo Pippo e Topolino, comunque, sono protagonisti della magnifica parodia a fumetti di 50 tavole, dallo stile innovativo, caratterizzato da colori acquerellati, disegni eterei e, al tempo stesso, dal taglio moderno e coinvolgente; con loro incontriamo tanti altri personaggi della Banda Disney, che accompagnano il lettore all’interno del poetico mondo del TopoPrincipe. Il TopoPrincipe Giunti Editore € 12

  • Ritorna in Italia il “Viaggiatore etrusco”, preziosa lastra in terracotta dipinta
    by Tgcom24 on Settembre 22, 2021 at 12:13 pm
  • “Il sole senza ombra”, il romanzo di Alberto Garlini che racconta la storia recente attraverso la comicità
    by Tgcom24 on Settembre 22, 2021 at 9:08 am

      La trama – Sicilia, 1989. In vacanza a Taormina nello svogliato tentativo di salvare la sua relazione con la giovane e forse troppo solare Marta, Alberto, talent scout e agente di spettacolo, vede in tv Elmo X, il più sovversivo stand-up comedian della storia italiana, ardere in un rogo sulla spiaggia di Riccione. Si tratta di un incidente, come sostiene il suo entourage, o di un tentato suicidio, come sussurrano le malelingue e i tanti detrattori che Elmo si è guadagnato con i suoi caustici monologhi sui vizi del Paese?   È un enigma persino per Alberto, che di Elmo è stato amico e manager degli esordi, fino all’inspiegabile licenziamento quando erano all’apice del successo. C’è qualcosa nel gesto tanto clamoroso di Elmo che suona come un grido di aiuto rivolto proprio a lui, e così Alberto decide di infrangere il voto del silenzio che lo teneva separato dall’amico e da un periodo della sua vita tanto vivido quanto doloroso.   Alberto torna quindi con i ricordi alla Bologna di sogni e di sangue del ’77, alla Radio Meraviglia dai cui microfoni lui ed Elmo gridavano la loro voglia di libertà contro tutti i conformismi, alle rivolte in strada e all’esercito che le ha soffocate, alle estati on the road attraverso un’Italia decisa a darsi in pasto all’edonismo e alla levità degli anni Ottanta. E quando alla fine ritrova Elmo, Alberto risprofonda immediatamente nel suo mondo misterioso e fuggevole, chiedendosi se il vecchio amico sia una fenice pronta a rinascere o un cigno all’ultimo canto e quale sarà il prezzo da pagare, questa volta, per stargli accanto.   L’autore – Alberto Garlini è nato a Parma nel 1969 e vive a Porcia, in provincia di Pordenone. Ha pubblicato “Una timida santità” (Sironi, 2002) e “Futbol bailado” (Sironi, 2004), “Tutto il mondo ha voglia di ballare” (Mondadori, 2007), “La legge dell’odio” (Einaudi, 2012), “Piani di vita” (Marsilio, 2015), “Il fratello unico” (Mondadori, 2017), “Il fico di Betania” (Aboca, 2019), “Il canto dell’ippopotamo” (Mondadori, 2019). Scrittore, poeta, è curatore del festival letterario Pordenonelegge e presidente di giuria del Premio Letterario Hemingway di Lignano Sabbiadoro. I suoi romanzi sono tradotti in diversi Paesi europei.   Un’anteprima per i lettori di Tgcom24:

  • Salvo Nugnes intervista la produttrice cinematografica Rita Rusic
    by Tgcom24 on Settembre 21, 2021 at 2:08 pm
  • Salvo Nugnes intervista l’attore Christian De Sica
    by Tgcom24 on Settembre 21, 2021 at 2:07 pm

CorriereMezzogiorno.Corriere.it CorriereMezzogiorno online