Innovazione

Repubblica.it > Tecnologia Repubblica.it: gli ultimi articoli della sezione Tecnologia

lastampa.it – Tecnologia lastampa.it – Tecnologia

telefonino.net – Feed telefonino.net, dimensione mobile

  • Perché all’Italia serve un commissario per l’innovazione
    by Alberto Improda on Gennaio 13, 2021 at 5:00 am

    Il Coronavirus spinge a interventi fondamentali per garantire la sopravvivenza delle aziende con un’urgenza e una velocità tali da sembrare incompatibili con le prassi e i tempi della nostra burocrazia. Serve un centro decisionale rapido, autonomo e indipendente L’articolo Perché all’Italia serve un commissario per l’innovazione proviene da Linkiesta.it.

  • Ecco perché il mercato delle auto elettriche non riesce a sfondare in Italia (e come potrebbe riuscirci)
    by Greta Ardito on Gennaio 12, 2021 at 5:00 am

    Il 2020 si è chiuso con una crescita delle vendite di utilitarie a batteria, ma il nostro Paese rimane indietro rispetto ad altri Stati europei. La causa non è solo il costo, ma una filiera industriale impreparata, la mancanza di infrastrutture e una cultura che ci porta ad avere il parco macchine più vecchio d’Europa. Vedremo, adesso, con la fusione Fca-Peugeot L’articolo Ecco perché il mercato delle auto elettriche non riesce a sfondare in Italia (e come potrebbe riuscirci) proviene da Linkiesta.it.

  • Il gigantesco problema politico del potere in mano a Zuckerberg
    by Antonio Preiti on Gennaio 11, 2021 at 5:00 am

    È normale che una singola persona decida chi possa accedere e chi no al canale principale di informazione politica, quali idee siano giuste, perciò da sostenere, e quali no? Buone risposte dal Democracy Act Plan e Digital Service Act della Commissaria europea Margrethe Vestager L’articolo Il gigantesco problema politico del potere in mano a Zuckerberg proviene da Linkiesta.it.

  • Le piattaforme digitali vanno regolamentate, ma per farlo serve una visione politica
    by Beppe Sala on Gennaio 11, 2021 at 5:00 am

    Il sindaco di Milano interviene nel dibattito aperto su Linkiesta dall’articolo dell’ex commissario dell’Agcom Antonio Nicita: «È indifferibile una soluzione alla questione delle responsabilità e dei funzionamenti di quello che è diventato un ecosistema, al pari dell’ambiente in cui viviamo» L’articolo Le piattaforme digitali vanno regolamentate, ma per farlo serve una visione politica proviene da Linkiesta.it.

  • La regolamentazione dei social non può essere lasciata alle piattaforme
    by Antonio Nicita on Gennaio 9, 2021 at 5:00 am

    La decisione di Mark Zuckerberg di escludere Donald Trump dalla sua piattaforma e le scelte simili fatte da Twitter aprono un dibattito che per la verità è in corso da tempo, anche se facciamo finta di non occuparcene: servono regole più chiare per la gestione dei contenuti online, e a farle devono essere gli Stati, mentre i colossi digitali devono dare accesso ai loro dati L’articolo La regolamentazione dei social non può essere lasciata alle piattaforme proviene da Linkiesta.it.

Il Sole 24 ORE – Tecnologia Il Sole 24 ORE – Tecnologia

Wired Un mondo migliore. Un mondo nuovo. Ogni giorno.

  • Coronavirus, a quando i vaccini anche per i bambini e gli adolescenti?
    by Viola Rita on Gennaio 17, 2021 at 6:00 am

    Non bisogna avere fretta, spiegano gli esperti. L’azienda Moderna sta “arruolando”, ovvero coinvolgendo ora adolescenti dai 12 ai 17 anni in uno studio clinico la cui conclusione è prevista alla fine di giugno 2022. Ma è normale: i tempi dei trial pediatrici sono più lunghi The post Coronavirus, a quando i vaccini anche per i bambini e gli adolescenti? appeared first on Wired.

  • Perché Fran Lebowitz: una vita a New York è assolutamente imperdibile
    by Francesca Modena on Gennaio 16, 2021 at 6:15 am

    Di Martin Scorsese per Netflix, questa docuserie – che è anche una stand-up comedy – sull’irresistibile maitresse-à-penser newyorkese è una piccola meraviglia, da guardare per godere di un ritratto inedito della City e apprezzare una donna libera e geniale entrata nel mito The post Perché Fran Lebowitz: una vita a New York è assolutamente imperdibile appeared first on Wired.

  • The Cave è il (solo) film sui bambini rimasti intrappolati nella caverna thailendese
    by Gabriele Niola on Gennaio 16, 2021 at 6:10 am

    Una settimana dopo il salvataggio della squadra di calcio WildBoars, erano sei le produzioni che avevano annunciato di voler raccontare la storia. Alla fine, soltanto una ha consegnato “il compito”. Voto: molto buono. La ricostruzione degli eventi è impeccabile, romanzata con garbo The post The Cave è il (solo) film sui bambini rimasti intrappolati nella caverna thailendese appeared first on Wired.

  • 5 novità a fumetti uscite questa settimana
    by Andrea Curiat on Gennaio 16, 2021 at 6:00 am

    Vita, morte e mostri giganti: sono i grandi temi dei più recenti fumetti e manga usciti in libreria, fumetteria, edicola e store online The post 5 novità a fumetti uscite questa settimana appeared first on Wired.

  • Anche in Italia si sperimenta un passaporto sanitario via app per viaggiare in aereo
    by Raffaele Angius e Luca Zorloni on Gennaio 16, 2021 at 6:00 am

    Sperimentazione a Fiumicino sulla tratta Alitalia Roma-New York. La app Aokpass ora registra il risultato al tampone, in futuro il certificato della vaccinazione. The post Anche in Italia si sperimenta un passaporto sanitario via app per viaggiare in aereo appeared first on Wired.

Punto Informatico Tutto si trasforma: l’innovazione, ogni giorno

  • Chiavette USB SanDisk, prezzo speciale per poche ore
    by Redazione on Gennaio 17, 2021 at 1:21 pm

    Le chiavette USB SanDisk Cruzer Glide sono in offerta su Amazon con uno sconto importante, ma solo per poche ore: disponibili in tagli da 16 a 256GB. The post Chiavette USB SanDisk, prezzo speciale per poche ore appeared first on Punto Informatico.

  • Cloud: la fiducia è in aumento, ma con riserva
    by Giacomo Dotta on Gennaio 17, 2021 at 9:00 am

    Il cloud ha ormai convinto le aziende, ma gli investimenti sono ancora trattenuti da alcune soglie di incertezza legate anche ai costi. The post Cloud: la fiducia è in aumento, ma con riserva appeared first on Punto Informatico.

  • Classifica Antivirus 2021: il confronto secondo AV-Comparatives
    by Giuseppe Testa on Gennaio 17, 2021 at 9:00 am

    Per scegliere un buon antivirus per il computer, conviene affidarci ai test di un’autorità verificata come AV-Comparatives. Vediamo i risultati delle prove The post Classifica Antivirus 2021: il confronto secondo AV-Comparatives appeared first on Punto Informatico.

  • American Robotics, droni autorizzati al volo automatico
    by Giacomo Dotta on Gennaio 17, 2021 at 9:00 am

    American Robotics è il primo gruppo ufficialmente approvato dalla FAA per i voli automatici con droni, purché sotto i 400 piedi di altezza. The post American Robotics, droni autorizzati al volo automatico appeared first on Punto Informatico.

  • Sophos Home Premium, -30% fino a fine gennaio
    by Giacomo Dotta on Gennaio 17, 2021 at 8:30 am

    Fino al 31 gennaio la suite Sophos Home Premium è disponibile ad un prezzo scontato del 30% e protegge fino a 10 dispositivi Windows, Mac, iOS e Android. The post Sophos Home Premium, -30% fino a fine gennaio appeared first on Punto Informatico.

Tgcom24 Tgcom24 contents

  • Polemiche sulla privacy, WhatsApp posticipa di 3 mesi le nuove regole
    by Tgcom24 on Gennaio 15, 2021 at 8:56 pm

    A proposito della “confusione” che si è creata intorno al recente aggiornamento, WhatsApp sostiene che c’è stata “molta disinformazione che ha destato preoccupazione” e dice di voler “aiutare tutti a comprendere i nostri principi e i fatti”.     WhatsApp: “Proteggeremo le conversazioni personali” “WhatsApp – prosegue – è stato costruito su un’idea semplice: ciò che condividi con i tuoi amici e la tua famiglia rimane tra di voi. Ciò significa che proteggeremo sempre le tue conversazioni personali con la crittografia end-to-end, in modo che né WhatsApp né Facebook possano vedere questi messaggi privati. E’ per questo che non conserviamo i log delle persone che stanno inviando messaggi o chiamando. Inoltre, non possiamo vedere la tua posizione condivisa e non condividiamo i tuoi contatti con Facebook”.    “Con questi aggiornamenti, niente di tutto ciò sta cambiando. Invece, l’aggiornamento include nuove opzioni che le persone avranno per inviare messaggi a un’azienda su WhatsApp e fornisce ulteriore trasparenza su come raccogliamo e utilizziamo i dati. Sebbene non tutti oggi facciano acquisti attraverso WhatsApp, riteniamo che più persone sceglieranno di farlo in futuro ed è importante che le persone siano consapevoli di questi servizi. Questo aggiornamento non espande la nostra capacità di condividere dati con Facebook”.   “WhatsApp ha contribuito a portare la crittografia end-to-end a persone in tutto il mondo e ci impegniamo a difendere questa tecnologia di sicurezza ora e in futuro”, spiega ancora WhatsApp in una nota.   Facebook ha acquistato WhatsApp nel febbraio 2014. Negli ultimi mesi, l’interazione tra le due app è finita sotto la lente di ingrandimento dei regolatori di mezzo mondo.

  • Whatsapp cambia le norme sulla privacy
    by Tgcom24 on Gennaio 15, 2021 at 11:47 am
  • Wikipedia compie vent’anni e guarda a un nuovo codice etico
    by Tgcom24 on Gennaio 15, 2021 at 6:20 am

    Zero pubblicità, nessun cookie per rivendere i dati degli utenti, solo donazioni, appunto, anche piccole. Wikipedia è nata da un mashup della parola hawaiana “wiki” (“veloce”) e del suffisso “-pedia” (dal greco antico “formazione”). Negli anni ha preso posizioni per la libertà di rete e temi come il copyright, la sorveglianza e la censura. E di recente ha messo un freno ai contributi pubblicati prima delle elezioni presidenziali.   Un nuovo codice etico – Negli anni si sono però susseguite diverse controversie. In special modo quella dell’editing delle sue voci e le accuse di sessismo. Problemi che hanno spinto la Wikimedia Foundation, a capo di Wikipedia, a produrre un nuovo codice etico che dovrebbe entrare in vigore nei prossimi mesi.   Un compleanno speciale – Per festeggiare il suo secondo decennio di attività, Wikipedia organizza una festa di compleanno virtuale che coinvolgerà la comunità dei wikipediani, ma anche tutti coloro che vorranno sostenere la piattaforma. Gli italiani sono invitati a “regalare” alla piattaforma un contenuto con licenza libera: caricando una foto, inserendo una nuova voce o modificandone una esistente.   “Progetto per un mondo più attento e istruito” – “L’unica via a lungo termine per la pace, la prosperità e la libertà è la conoscenza”, ha dichiarato Wales, chiedendo agli utenti di continuare a sostenere il progetto “per un mondo più attento e più istruito”.   “Avevo paura che altri la realizzassero prima di me” – “Ho assistito alla crescita dei software open source gratuiti e mi è subito sembrato evidente che si sarebbe pouto usare questo tipo di tecniche per costruire un’enciclopedia libera”, ha proseguito il fondatore. “Mi ha preso il panico perché ho pensato che fosse un’idea così ovvia che anche altri avrebbero potuto realizzarla”. Ma la “fretta” nel realizzare l’enciclopedia online è stata subito ripagata. Fin da subito infatti Wikipedia ha registrato un grosso seguito negli Stati Uniti e successivamente anche in altri Paesi, fra cui l’Italia.   Una Oxford duratura per la società – “Il fatto di essere un’organizzazione senza fini di lucro è stato un bene incredibile per l’associazione: avevamo una missione semplice alla quale tenevamo molto. Non eravamo distratti dalla ricerca di guadagni”, ha dichiarato ancora Wales. “Noi non abbiamo algoritmi. Ci siamo concentrati sul modo di costruire un’istituzione duratura nel tempo. Avete presente Oxford? Vogliamo essere qualcosa del genere per la società per molto tempo”.   La sfida nei Paesi in via di sviluppo – Dopo venti anni è tempo di guardare alle prossime sfide di Wikipedia, secondo Wales. “Il più grande cambiamento, direi, che è invisibile alla maggior parte della gente, è la crescita di Wikipedia nelle lingue dei Paesi in via di sviluppo. E’ molto importante che uno-due miliardi di persone che si connettono a Internet vogliano partecipare a Wikipedia, per contribuire con il loro serbatoio di conoscenze. Avranno tutto il nostro supporto”.

  • WhatsApp: “L’aggiornamento non influisce sulla privacy dei messaggi” 
    by Tgcom24 on Gennaio 15, 2021 at 1:00 am
  • Whatsapp, Garante per la privacy: “Poco chiara l’informativa agli utenti”
    by Tgcom24 on Gennaio 14, 2021 at 2:51 pm

    L’Authority:  poco chiaro il messaggio, tuteleremo gli utenti – Nel mirino dell’Authority in particolare c’è l’avvertimento “riguardo alla condivisione dei dati” con Facebook. Il Garante ha fatto quindi sapere di riservarsi “di intervenire, in via d’urgenza, per tutelare gli utenti italiani e far rispettare la disciplina in materia di protezione dei dati personali”.     Il Garante ritiene infatti, si legge in una nota, che “dai termini di servizio e dalla nuova informativa non sia possibile, per gli utenti, evincere quali siano le modifiche introdotte, né comprendere chiaramente quali trattamenti di dati saranno in concreto effettuati dal servizio di messaggistica dopo l’8 febbraio. Tale informativa non appare pertanto idonea a consentire agli utenti di Whatsapp la manifestazione di una volontà libera e consapevole”.    Whatsapp: “Aggiornamento non influisce su privacy messaggi” “Vogliamo sia chiaro che l’aggiornamento dell’informativa sulla privacy non influisce in alcun modo sulla privacy dei messaggi scambiati con amici o familiari e non richiede agli utenti italiani di accettare nuove modalità di condivisione dei dati con Facebook”. Così un portavoce di Whatsapp risponde al Garante. “Questo aggiornamento – aggiunge – fornisce ulteriore trasparenza su come raccogliamo e usiamo i dati oltre a chiarire le modifiche relative alla messaggistica con le aziende su Whatsapp, che è facoltativa. Restiamo impegnati a fornire a tutti in Italia una messaggistica privata, crittografata end-to-end”. 

HDblog.it La tecnologia in Alta Definizione

Pom-HeyWEB! – Navigaweb.net Il sito migliore per navigare su internet veloce, trovare i migliori siti e usare online i migliori programmi da scaricare veloci e free

  • Come scegliere il nuovo Notebook nel 2021
    by Claudio Pomes on Gennaio 17, 2021 at 12:54 pm

    Qualche anno fa c’era chi ipotizzava la fine dei computer portatili a causa dei loro difetti (ingombranti, pesanti e meno flessibili rispetto ai tablet o ai convertibili). Anche nel 2020 invece, i… – Leggi tutto l’articolo su http://www.navigaweb.net/ –

  • Come vedere Facebook Watch
    by Claudio Pomes on Gennaio 16, 2021 at 1:37 pm

    Facebook è diventata in questi anni uno dei punti di riferimento per i video del web, offrendo spesso dei video esclusivi non presenti nemmeno su piattaforme molto famose per i video in streaming… – Leggi tutto l’articolo su http://www.navigaweb.net/ –

  • Telefonare gratis in VOIP da internet, da PC a telefono
    by Claudio Pomes on Gennaio 15, 2021 at 5:38 pm

    Telefonare gratis usando i servizi internet è assolutamente possibile anche se bisogna sopportare qualche limitazione sui numeri che è possibile contattare o è necessario sfruttare solo pochi minuti… – Leggi tutto l’articolo su http://www.navigaweb.net/ –

  • Come ascoltare musica gratis con Assistente Google e Nest
    by Claudio Pomes on Gennaio 15, 2021 at 4:24 pm

    Gli speaker intelligenti Nest Audio e Nest Mini (chiamati in precedenza anche Google Home e Google Home Mini) hanno conquistato molti utenti grazie alla semplicità e alla precisione con cui… – Leggi tutto l’articolo su http://www.navigaweb.net/ –

  • Trovare indirizzo e nome dal numero di telefono
    by Claudio Pomes on Gennaio 15, 2021 at 12:16 pm

    Quando riceviamo una chiamata sconosciuta e desideriamo scoprire chi era e temiamo di aver perso una chiamata molto importante, possiamo farci aiutare da alcuni validi servizi web gratuiti, che senza… – Leggi tutto l’articolo su http://www.navigaweb.net/ –

Tom’s Hardware News e Recensioni Tecnologia

SmartWorld Tecnologia

PianetaCellulare Pianetacellulare, rivista online specializzata in telefonia mobile, tariffe e applicazioni. Ogni giorno, recensioni, prove e video di tablet e Smartphone

Sky News Sky News

Le news di Hardware Upgrade Tutti i contenuti di Hardware Upgrade sulla tecnologia e sul mondo informatico – news articoli e download – https://www.hwupgrade.it

HTML.it HTML.it