Innovazione

Repubblica.it > Tecnologia Repubblica.it: gli ultimi articoli della sezione Tecnologia

lastampa.it – Tecnologia lastampa.it – Tecnologia

telefonino.net – Feed telefonino.net, dimensione mobile

  • Il virus dell’innovazione e le chance dell’Italia
    by Alberto Improda on Ottobre 26, 2020 at 5:00 am

    Nel suo ultimo libro, edito da Entroterra, Alberto Improda spiega come il Covid-19 abbia accelerando cambiamenti che fino a pochi mesi fa si stavano soltanto profilando all’orizzonte. Ma il nostro Paese, con il suo tessuto imprenditoriale, ha le potenzialità per affrontare le nuove sfide L’articolo Il virus dell’innovazione e le chance dell’Italia proviene da Linkiesta.it.

  • Perché l’energia nucleare serve (e perché serve oggi)
    by Tortuga on Ottobre 23, 2020 at 4:00 am

    Il Parlamento europeo popone di innalzare l’obiettivo di riduzione delle emissioni entro il 2030 dal 40% al 60% rispetto ai livelli del 1990. Una scelta che richiederà azioni immediate come interrompere la dipendenza da carbone e petrolio. Ma questa fonte di energia può dare una mano L’articolo Perché l’energia nucleare serve (e perché serve oggi) proviene da Linkiesta.it.

  • Quanto costerà il vaccino contro il Covid-19 (quando e se arriverà)
    by Linkiesta on Ottobre 23, 2020 at 4:00 am

    Dato l’impiego di nuove strategie e l’inedita collaborazione tra le aziende produttrici è difficile fare una stima: i calcoli per ogni singola dose si aggirerebbero tra i 3 e i 30 dollari. In più ci sono problemi etici che riguardano la distribuzione ai Paesi più poveri e il costo a loro carico L’articolo Quanto costerà il vaccino contro il Covid-19 (quando e se arriverà) proviene da Linkiesta.it.

  • Il dibattito sul Next Generation Eu non si concentra abbastanza sull’innovazione
    by Alessandro Cappelli on Ottobre 22, 2020 at 4:00 am

    L’Unione europea dice che il 20 per cento delle risorse in arrivo con il Recovery Fund vanno investiti nella transizione verso le tecnologie informatiche. Ma secondo il cofondatore di Talent Garden, piattaforma leader in Europa per il networking di aziende, l’Italia fa ancora troppa fatica a coinvolgere nella discussione pubblica tutti quei soggetti che operano nel settore e che invece dovrebbero essere il motore di questa transizione L’articolo Il dibattito sul Next Generation Eu non si concentra abbastanza sull’innovazione proviene da Linkiesta.it.

  • Il nuovo mondo richiede una nuova formazione, ma l’Italia è indietro
    by Alfonso Fuggetta on Ottobre 20, 2020 at 4:00 am

    Le figure professionali del futuro vanno preparate fin da oggi: come spiega Alfonso Fuggetta in “Il Paese innovatore” (Egea) serve apprendimento continuo e versatilità multidisciplinare. E tutti gli attori in campo (Stato e aziende) dovranno contribuire L’articolo Il nuovo mondo richiede una nuova formazione, ma l’Italia è indietro proviene da Linkiesta.it.

Il Sole 24 ORE – Tecnologia Il Sole 24 ORE – Tecnologia

Wired Un mondo migliore. Un mondo nuovo. Ogni giorno.

Punto Informatico Tutto si trasforma: l’innovazione, ogni giorno

Tgcom24 Tgcom24 contents

  • Facebook Dating sbarca anche in Europa: ecco come trovare l’amore anche sull’app di Zuckerberg
    by Tgcom24 on Ottobre 22, 2020 at 8:03 am

    Da oggi la novità del colosso californiano coprirà anche l’Europa, arrivando in 32 nuovi Stati. Il lancio avverrà gradualmente e per godere di Dating occorrerà solo aggiornare l’applicazione e decidere se attivare o meno la nuova funzione.  “Un servizio protetto, riservato e totalmente gratuito, senza pubblicità o costi nascosti”, dicono i portavoce dell’applicazione. con un’unica restrizione: bisogna essere maggiorenni.   Dating è pensata per sfruttare tutte le applicazioni di casa Zuckerberg. Si potrà dunque scrivere o avviare videochiamate con Messanger, condividere le storie pubblicate su Facebook e aggiornare le foto con Instagram. Il tutto in modo gratuito, riservato e sicuro. L’attenzione dei programmatori è caduta infatti anche sul rischio “sexting”. Se si utilizza Dating per chattare, non sarà possibile scambiare link, video, foto o denaro. Nel caso in cui si volesse invece vedere il partner scelto si potrà creare un’apposita chat riservata agli appuntamenti video, ma solo a match avvenuto.   Come funziona? – Dating fa scegliere se pescare tra gli amici di amici o se cercare potenziali partner anche oltre la cerchia dei conoscenti. Ma non è tutto. Zuckerberg ha inserito l’opzione Passioni Segrete che permette di scegliere fino a nove persone tra i propri contatti Facebook e Instagram e poi sperare che loro facciano lo stesso. E ancora, si può prendere parte a gruppi o eventi così da aumentare le chance di imbattersi in persone con interessi simili.   Una volta iscritti a Dating non sarà più possibile cambiare il nome e l’età con cui ci si è registrati su Facebook, a differenza della scelta del genere e delle preferenze di match che sono direttamente controllate dall’utente. Il profilo poi rimarrà segreto. Ciò significa che non sarà possibile vedere se altri amici (contatti di Facebook) si sono iscritti a Dating e viceversa. Se avviene una corrispondenza e l’utente inizia a chattare con qualcuno, questo contatto non comparirà nel suo News Feed. Insomma, è come se ci si trovasse in una bolla nascosta all’interno dell’app. Fatta esclusione per l’opzione Passioni Segrete, dove il match avviene con un amico diretto.   La sicurezza dei dati – Per quanto riguarda la diffusione e la monetizzazione dei dati, Facebook mette le mani avanti: “I dati, i servizi e le comunità erano già tutte qui”, spiegano. Il colosso di Zuckerberg ha garantito la sicurezza di Dating, assicurando di aver già preso tutte le contromisure possibili. Se dopo l’iscrizione l’utente cambiasse idea, oppure trovasse l’anima gemella, sarà possibile cancellare il profilo come se non fosse mai successo nulla, oppure decidere di metterlo in pausa, nel caso in cui prima o poi si volesse tornare.

  • Il robot gigante… cammina
    by Tgcom24 on Ottobre 13, 2020 at 8:12 pm
  • Apple lancia l’iPhone 12 con tecnologia 5G: anche in versione mini e Pro
    by Tgcom24 on Ottobre 13, 2020 at 6:47 pm
  • Apple lancia l’iPhone 12 con tecnologia 5G: anche in versione mini e Pro
    by Tgcom24 on Ottobre 13, 2020 at 6:32 pm

    Versione più “verde” – L’azienda di Cupertino ha annunciato che rimuoverà il caricatore e le cuffiette dalla confezione in cui vende l’iPhone 12, che diventa così più piccola e leggera, e soprattutto più rispettosa dell’ambiente.   I prezzi – Sono stati poi svelati i costi del nuovo modello. I prezzi variano, a seconda dei modelli, da un prezzo di partenza di 699 dollari per l’iPhone 12 a 999 dollari per l’iPhone 12 Pro a 1.099 dollari per il ProMax.   Tim Cook: “E’ l’inizio di una nuova era” – “Oggi è l’inizio di una nuova sera per l’iPhone”, ha commentato l’amministratore delegato Tim Cook L’iPhone 12 è l’11% più sottile del modello precedente, il 15% più piccolo e il 16% più leggero. E’ disponibile in cinque colori: nero, bianco, rosso, blu e verde.

  • Scoperta una nuova plastica riciclabile all’infinito
    by Tgcom24 on Ottobre 5, 2020 at 2:43 pm

    Secondo la ricerca diffusa, la scoperta riguarderebbe un tipo di plastica definito Pbtl ovvero poly(2-thiabicyclo[2.2.1]heptan-3-one). Tale formula riguarda un tipo di materiale polimero ovvero formato da molecole organiche grandi unite da legami chimici. Quando questo tipo di materiale raggiunge i 100°C infatti, nel giro di 24 ore si scompone nei singoli polimeri per essere poi riassemblati a creazione di uno nuovo della stessa qualità di quello originale.   Tutto meraviglioso, ma c’è un però. Gli inventori, un gruppo di ricercatori dagli Stati Uniti, Arabia Saudita e Cina, hanno dichiarato un solo problema: la nuova plastica dovrebbe venire riciclata separatamente dalle altre plastiche. L’unione durante il processo di riciclaggio rischierebbe di peggiorarne i risultati. Il che non sarà di facile implementazione.   Lotta alla plastica – La scoperta comunque arriva in un momento delicato di guerra contro l’inquinamento. Sempre più città hanno iniziato negli ultimi anni una rigida campagna per liberare le strade dalla plastica e numerose spiagge si sono ridefinite “plastic free”. L’introduzione di una nuova plastica facilmente e illimitatamente riciclabile potrebbe infatti diventare una soluzione al grande problema dell’indebolimento della plastica che, dopo una serie di riciclaggi, diventa inutilizzabile e difficile da smaltire. Questo materiale invece, da quanto dichiarato, manterrebbe alte le sue prestazioni e le sue qualità, come la cristallinità, la duttilità e la durezza, anche dopo numerosi riutilizzi. A patto di riciclare in modo perfetto.

HDblog.it La tecnologia in Alta Definizione

Pom-HeyWEB! – Navigaweb.net Il sito migliore per navigare su internet veloce, trovare i migliori siti e usare online i migliori programmi da scaricare veloci e free

  • Guida Linux per principianti: tutto quello che c’è da sapere
    by Claudio Pomes on Ottobre 27, 2020 at 11:41 am

    Tutti hanno usato almeno una volta Windows nel corso della propria vita tecnologica, visto che questo sistema operativo si è imposto come il più presente su tutti i computer in commercio (di fatto un… – Leggi tutto l’articolo su http://www.navigaweb.net/ –

  • Come chiudere le app su Android (e forzare l’uscita)
    by Claudio Pomes on Ottobre 26, 2020 at 5:33 pm

    Quante volte ci sarà capitato di vedere degli utenti di smartphone Android che chiudono periodicamente tutte le app attive in background, nella speranza di risparmiare memoria e mantenere veloce il… – Leggi tutto l’articolo su http://www.navigaweb.net/ –

  • Miglior Fibra Ottica: verifica copertura e offerte
    by Claudio Pomes on Ottobre 26, 2020 at 3:45 pm

    La connessione ad Internet in casa o in ufficio è diventata troppo lenta? Non riusciamo ad aprire i video in streaming? Ad ogni aggiornamento di Windows 10 tutti gli altri dispositivi non riescono a… – Leggi tutto l’articolo su http://www.navigaweb.net/ –

  • Come fare backup delle email IMAP
    by Claudio Pomes on Ottobre 26, 2020 at 11:48 am

    Anche se tutti i più famosi servizi di posta elettronica sono accessibili tramite una pagina web dedicata e conservano le email già lette a tempo indeterminato, può essere una buona idea effettuare… – Leggi tutto l’articolo su http://www.navigaweb.net/ –

  • Miglior smartphone Android dai 100 ai 1500 Euro (2020/2021)
    by Claudio Pomes on Ottobre 25, 2020 at 11:52 am

    Gli smartphone Android dominano da anni qualsiasi fascia di prezzo del mercato, potendo contare su prezzi vantaggiosi, caratteristiche sempre più uniche e hardware di primo livello, in particolare… – Leggi tutto l’articolo su http://www.navigaweb.net/ –

Tom’s Hardware News e Recensioni Tecnologia

SmartWorld Tecnologia

PianetaCellulare Pianetacellulare, rivista online specializzata in telefonia mobile, tariffe e applicazioni. Ogni giorno, recensioni, prove e video di tablet e Smartphone

Sky News Sky News

  • Antitrust italiana avvia istruttoria contro Google su pubblicità nei siti web


    on Ottobre 27, 2020 at 3:48 pm

    L’Autorità garante della concorrenza e del mercato accerterà se il colosso di Mountain View ha violato l’articolo che vieta lo sfruttamento abusivo di una posizione dominante sui servizi di intermediazione per le inserzioni su internet. La segnalazione arriva da IAB, che rappresenta aziende di comunicazione e pubblicità attive in Italia

  • Deebot Ozmo T8, il robot che pulisce e spia la casa
    on Ottobre 27, 2020 at 3:48 pm

    Il nuovo gioiello prodotto della casa cinese fa da aspiravolvere e lavapavimenti. Rispetto al precedente modello è dotato di intelligenza artificiale. Riconosce numerosi oggetti come scarpe, calzini e cavi evitando così di “mangiarli”

  • Amazon Prime Day 2020: le migliori offerte del 14 ottobre
    on Ottobre 27, 2020 at 3:48 pm

    Proseguono gli sconti della piattaforma di e-commerce riservati agli abbonati al servizio Prime. Sarà possibile approfittarne fino alle 23:59 di stanotte

  • PS4, arriva l’aggiornamento 8.00: tutte le novità
    on Ottobre 27, 2020 at 3:48 pm

    Mentre si avvicina il giorno del lancio di PlayStation 5, in programma nel mese di novembre, Sony ha annunciato il rilascio di un importante update del software di sistema per PlayStation 4. Ecco i dettagli dell’aggiornamento che porta il firmware della console alla versione 8.00

  • Giganti del web, Mediobanca: 46 miliardi di tasse non pagate
    on Ottobre 27, 2020 at 3:48 pm

    E’ quanto emerso dal rapporto R&S Mediobanca che ha analizzato i bilanci di 25 giganti del settore, nel quinquennio 2015-2019. Dallo studio è emerso, tra l’altro, che colossi come Microsoft, Alphabet (Google) e Facebook hanno pagato meno tasse rispettivamente per 14,2 miliardi, 11,6 e 7,5 miliardi sfruttando la tassazione di Paesi con fiscalità agevolata

Le news di Hardware Upgrade Tutti i contenuti di Hardware Upgrade sulla tecnologia e sul mondo informatico – news articoli e download – https://www.hwupgrade.it

HTML.it HTML.it

  • Site Isolation su Firefox: cos’è e che vantaggi comporta
    by Vito Gentile on Ottobre 27, 2020 at 2:36 pm

    La Site Isolation è un meccanismo di sicurezza dei browser moderni, che consiste nell’eseguire separatamente i processi di ogni pagina web. Leggi Site Isolation su Firefox: cos’è e che vantaggi comporta

  • Controlli utente
    by Giuseppe Maggi on Ottobre 26, 2020 at 8:30 am

    Attraverso Widget creiamo le componenti interattive dell’interfaccia utente (pulsanti, campi di testo, checkbox e così via). Leggi Controlli utente

  • Adobe: metadati per il riconoscimento delle immagini fake
    by Claudio Garau on Ottobre 24, 2020 at 7:00 am

    La Content Authenticity Initiative ha l’obbiettivo di creare un sistema basato sui metadati che consenta di riconoscere contenuti fake nei digital media. Leggi Adobe: metadati per il riconoscimento delle immagini fake

  • Pagamento con Stripe
    by Gabriele Romanato on Ottobre 23, 2020 at 7:00 am

    Scopriamo come implementare i pagamenti con carta di credito tramite Stripe nel nostro sito Web di e-commerce basato sul framework PHP Laravel Leggi Pagamento con Stripe

  • Raspberry Pi Compute Module 4, nuovo form factor
    by Claudio Garau on Ottobre 22, 2020 at 7:00 am

    La Raspberry Pi Compute Module 4 presenta un nuovo form factor pensato per le applicazioni industriali ed è disponibile in ben 32 varianti Leggi Raspberry Pi Compute Module 4, nuovo form factor