Economia

Il Sole 24 ORE – Economia Il Sole 24 ORE – Economia

Repubblica.it > Economia Repubblica.it: gli ultimi articoli della sezione Economia

lastampa.it – Economia lastampa.it – Economia

Economia – Linkiesta.it News Linkiesta.it

  • Il debito pubblico mai così alto da oltre 100 anni
    by Linkiesta on Aprile 16, 2021 at 6:30 am

    Il consiglio dei ministri ieri ha approvato il Def, Documento di economia e finanza, e la relazione alle Camere per chiedere l’ulteriore scostamento di bilancio da 40 miliardi. Entro fine mese arriva il decreto sostegni bis L’articolo Il debito pubblico mai così alto da oltre 100 anni proviene da Linkiesta.it.

  • Partire dalle persone per riorganizzare il lavoro “on-life”
    by Linkiesta on Aprile 16, 2021 at 4:00 am

    «Bisogna riportare la relazione umana al centro anche nei contesti strutturati come le aziende», dichiara Monica Magri, Hr & Organization Director di The Adecco Group, durante uno dei digital talk del ciclo “Milano come stai, adesso?”, organizzati da Glickon nel corso della Milano Digital Week L’articolo Partire dalle persone per riorganizzare il lavoro “on-life” proviene da Linkiesta.it.

  • Perché è necessario che (anche) le società della finanza diventino sostenibili
    by Oscar di Montigny on Aprile 16, 2021 at 4:00 am

    Nell’anno della pandemia si è registrata un’ascesa dei mercati di titoli legati agli standard ambientali, sociali e di governance (Esg). In Italia però sono ancora pochissime le imprese che pur dicendosi amiche dell’ambiente non ne hanno colto l’importanza L’articolo Perché è necessario che (anche) le società della finanza diventino sostenibili proviene da Linkiesta.it.

  • Arrivano altri 40 miliardi di deficit per i nuovi sostegni
    by Linkiesta on Aprile 15, 2021 at 6:41 am

    Slittata a oggi l’approvazione del Documento di economia e finanza e del nuovo scostamento di bilancio. La prossima settimana arriva il nuovo decreto anti-crisi, il 26 aprile Draghi riferirà in Parlamento sul Recovery Plan L’articolo Arrivano altri 40 miliardi di deficit per i nuovi sostegni proviene da Linkiesta.it.

  • I piani di rilancio dei governi (per ora) non mettono in discussione il libero mercato
    by Linkiesta on Aprile 15, 2021 at 4:00 am

    Secondo un’analisi pubblicata dal Monde, l’approccio europeo e americano, che prevede un grande utilizzo di risorse pubbliche, non implica il ritorno del dirigismo statale, ma avviene in un contesto diverso da quello del dopoguerra. Le regole sono più stringenti e c’è un consenso generale sull’utilizzare le risorse per aiutare i privati a investire piuttosto che puntare alla governance delle aziende L’articolo I piani di rilancio dei governi (per ora) non mettono in discussione il libero mercato proviene da Linkiesta.it.

Tgcom24 Tgcom24 contents

  • Confesercenti: commercio online affossa i negozi, 70mila a rischio
    by Tgcom24 on Aprile 18, 2021 at 11:40 am

    Nel primo bimestre del 2021, evidenzia l’analisi di Confesercenti, gli acquisti presso la grande distribuzione e le piccole superfici si sono ridotti, rispettivamente, del 3,8 e del 10,7%, mentre le vendite sul canale online sono aumentate del 37,2%. Significativamente, l’espansione del commercio elettronico ha segnato un’accelerazione a partire da ottobre, quando le misure adottate per contrastare la seconda e poi la terza ondata del contagio hanno piegato vero il basso le vendite nei canali tradizionali, spiega lo studio, precisando che si tratta di un’evoluzione già osservata in occasione del primo lockdown di marzo-aprile 2020.     Lo spostamento delle quote di mercato a vantaggio dell’online, unitamente alla crisi dei consumi innescata dalla pandemia, sta mettendo in grave difficoltà l’intero comparto del commercio al dettaglio. “Di fatto, le misure di restrizione, per le modalità con cui continuano a essere attuate, stanno determinando una strutturale e non governata redistribuzione delle quote di vendita verso il canale online”, commenta Confesercenti. “A rischio sono soprattutto le 35mila attività collocate dentro i centri e gallerie commerciali. L’obbligo di chiusura nel fine settimana, che rappresenta il 40% delle vendite di queste attività, è un cataclisma sul comparto. Un divieto – puntualizza Confesercenti – che ignora gli alti standard di sicurezza, dall’areazione al controllo degli ingressi, disposti da centri e gallerie e che genera una perdita di almeno 1,5 miliardi di euro per ogni weekend, in buona parte a vantaggio del canale di distribuzione online”.

  • Draghi, ora tocca all’economia
    by Tgcom24 on Aprile 18, 2021 at 11:23 am
  • Fisco, al via 15 milioni di atti
    by Tgcom24 on Aprile 18, 2021 at 11:22 am
  • Perdite da pandemia, lo sport è in ginocchio
    by Tgcom24 on Aprile 18, 2021 at 11:05 am
  • Fisco, nuovo patto con i contribuenti per la lotta all’evasione
    by Tgcom24 on Aprile 17, 2021 at 10:58 pm

CorriereMezzogiorno.Corriere.it CorriereMezzogiorno online

Sky News Sky News